di Leonardo Bini (2B)
Sono molte le emozioni provate dagli spettatori durante l’ultima corsa del pilota Valentino Rossi nel Motomondiale a Valencia, domenica 14 novembre. Il “Dottore” ha lasciato veramente tanto a tutti gli appassionati della MotoGP in questi lunghi 26 anni di carriera. Valentino è stato un motociclista competitivo, sempre pronto ad affrontare nuove gare, salendo sul podio e diventando l’unico pilota italiano, nella storia del motomondiale, ad aver vinto il titolo in ben quattro classi differenti.
Con il suo carisma è riuscito inevitabilmente a strappare a tutti un sorriso in un giorno che doveva essere caratterizzato dalla tristezza.
Prima dell’ultima gara del Gran Premio è andato in scena, durante la conferenza stampa, un lungo ed emozionante momento in cui si è celebrato il nove volte campione del Mondo che, dopo aver visto un video in cui migliaia di tifosi lo ringraziavano per quanto dato alle loro vite, si è dovuto arrendere alla commozione, nonostante si giudichi un tipo da poche lacrime, insegnando che anche dietro una “leggenda” c’è un uomo che si emoziona come tutti noi.