di Federico Zupo (2A)
Si è spento all’età di 84 anni Maurizio Costanzo, giornalista e conduttore televisivo che ha fatto la storia della TV italiana grazie alle numerose trasmissioni che ha condotto nella sua lunghissima carriera. Era uno dei più celebri personaggi italiani nella storia del giornalismo e delle trasmissioni TV. Si sposò quattro volte e durante le sue relazioni ebbe tre figli. Iniziò la sua carriera all’età di 18 anni con la trasmissione “Paese la Sera”, dove proseguì per diverso tempo fino ad esordire con la RAI nel 1963 con “Canzoni e Nuvole”. Fu l’autore del famosissimo brano musicale Se telefonando, cantato per la prima volta da Mina. Fu anche sceneggiatore e autore di opere teatrali.
Successivamente passò diversi anni con la RAI fino a quando nel 1982 fondò il suo programma più importante: il “Maurizio Costanzo Show”, il talk show più longevo e più seguito nella storia della tv italiana, con ben 40 anni di trasmissioni, che rappresentò un trampolino di lancio per molti giornalisti, attori, cantanti e politici al tempo ancora sconosciuti.
Costanzo era amico di Giovanni Falcone; si schierò pubblicamente a favore della lotta alla mafia e si impegnò in varie campagne di sensibilizzazione. A causa di ciò, il 14 maggio 1993, a distanza di un anno dalla strage di Capaci, riuscì a salvarsi da un attentato mafioso, messo in atto per ucciderlo, insieme all’autista e alla moglie Maria De Filippi, la nota conduttrice televisiva.
Molti i messaggi di cordoglio dal mondo dello spettacolo, della politica e dalla gente comune che lo ricorderà come un’icona del giornalismo e della televisione italiana.