Dal 7 dicembre 2024 fino al 6 gennaio 2025, presso la Sala Anselmi di Viterbo, situata in via Saffi, il professore Giuseppe Troncarelli, docente di musica della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’IC “Alessandro Stradella” di Nepi, espone il suo presepe ambientato in una fedelissima ricostruzione in miniatura del centro storico di Vallerano, suo paese natale.
Da diversi anni il prof. Troncarelli si impegna ad allestire il suo presepe in diversi paesi e cittadine del viterbese, ma quest’anno ha superato ogni aspettativa.
Dieci minuti pieni di spettacolo: dall’alba al tramonto, dalla neve all’arrivo della stella cometa, il piccolo borgo della Tuscia prende vita ed è ritratto nelle attività quotidiane in attesa della nascita del Redentore. Il tutto è accompagnato da un bellissimo sottofondo musicale e quasi ogni personaggio è in movimento.
Le classi terze dell’Istituto hanno avuto la possibilità di ammirare l’opera in occasione dell’uscita didattica presso il Teatro-Bistrot San Leonardo di Viterbo. Gli alunni sono rimasti colpiti soprattutto dall’impegno e dall’accuratezza con cui sono stati realizzati edifici e personaggi; il professore non ha lasciato nulla al caso, ma ha studiato tutto nei minimi particolari: c’è addirittura chi accende le lampade a olio non appena cala la notte!
Un appuntamento natalizio da non perdere.