di Alessandro Manni (3C)
I Goonies è un film di avventura del 1985 diretto da Richard Donner e prodotto da Steven Spielberg. Nel corso degli anni è diventato un vero e proprio cult tanto da ispirare serie recenti come Stranger Things. E’ la storia di alcuni ragazzi che trovano una mappa nella soffitta della casa del protagonista principale, dove è indicato un tesoro appartenente a un pirata, che si trova sotto la città. Durante il film i protagonisti, per trovare il tesoro, devono passare attraverso il seminterrato di una casa appartenente a dei ladri.
All’interno della casa i protagonisti scoprono che c’è un mostro, che poi si rivela il fratello dei ladri. Costui alla fine aiuterà i protagonisti.
Durante il percorso i protagonisti devono affrontare molte prove pericolose, ma alla fine arrivano alla nave; non riescono a prendere il tesoro, tranne una piccola parte che aiuterà il protagonista principale a salvare la sua casa dalla distruzione.
I Goonies è un film con molte scene avventurose che tiene lo spettatore con il fiato sospeso. Ci sono molte scene di suspense. E’ un film molto bello e a volte anche divertente. Un film assolutamente da vedere, perché ha un finale fantastico; inoltre gli attori sono molto bravi e, nonostante il film sia stato realizzato nel 1985, dà l’impressione di esser stato fatto recentemente.