Il 50% dei ragazzi tra gli 11 e i 17 anni ha subìto atti di bullismo. Il 22% dei ragazzi che utilizzano il telefono cellulare è vittima di cyberbullismo. Sono i dati diffusi dalla Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps) in occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo che si celebra il 7 febbraio, e del Safer internet day che ricorre l’11 febbraio.
Anche all’Istituto comprensivo Stradella si sono svolte martedì 9 febbraio varie iniziative nelle classi per sensibilizzare i ragazzi sull’argomento bullismo. In particolare la classe 2D è stata impegnata dalle 10 alle 12 in un’iniziativa multimediale in diretta streaming organizzata dalla polizia di Stato. Nel corso dell’evento, rivolto agli studenti delle classi prime, seconde e terze, sia delle medie che delle superiori, si è svolto un dibattito a cui hanno partecipato il capo della polizia Franco Gabrielli e il capo dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del ministero dell’Istruzione, Giovanna Boda.
Durante la mattinata sono stati proiettati due docu-film di storie vere di adolescenti, a cui è seguito un confronto tra i ragazzi che hanno partecipato alla diretta streaming.
Violenza ultimo rifugio degli incapaci